VIDEOGLOSSARIO

Videoglossario: i dispositivi AFDD

Ogni anno in tutta Europa si registrano più di due milioni di incendi, il 25% è a causa di anomalie dell’impianto elettrico.

Un AFDD (Arc Fault Detection Device) è un dispositivo concepito per contenere gli effetti dei guasti da arco elettrico. Quali sono le cause dei guasti da arco? Danni all’isolamento: dovuti all’installazione di viti, chiodi o sistemi di fissaggio; schiacciamento dei cavi, rottura dei cavi dovuta ad una non corretta installazione, spine e cavi legati, falsi connessioni allentate, roditori sono spesso causa di guasti all’isolamento.

La funzione principale degli AFDD è quella di garantire una efficace protezione antincendio in caso di  guasti da arco elettrico in serie dove purtroppo i dispositivi di protezione standard come l’interruttore magneto-termico o l’interruttore differenziale non sono in grado di intervenire.

In Italia, nella Norma CEI 64-8 V3 si parla dei provvedimenti da adottare ovvero l’obbligo di installarlo nei luoghi soggetti a vincolo artistico/monumentale e/o destinati alla custodia di bene insostituibili.