CHI SIAMO

Associazione Componenti e Sistemi per Impianti CSI è l’associazione di ANIE Federazione che rappresenta l’industria dei componenti e sistemi per impianti.

Con oltre 90 aziende aderenti, corrispondenti all’85% dell’intero mercato nazionale, e 10 mila addetti, l’Associazione è finalizzata alla crescita, aggiornamento e promozione dell’efficienza energetica e dell’integrazione di funzioni legate alla smart city. Lavoriamo in sinergia per garantire il migliore servizio di efficienza energetica, integrando insieme le funzioni legate alla tecnologia dell’edificio e la gestione efficace delle risorse energetiche.


PATROCINI

CNA Installazione e Impianti (Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori costituita all’interno della CNA) insieme a CNPI (Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati) e a CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) hanno patrocinato la Campagna di Comunicazione “Impianti a Livelli” promossa dall’Associazione CSI (Associazione Componenti e Sistemi per Impianti), aderente a ANIE Federazione .


L’obiettivo è quello di contribuire alle attività di promozione relative alla normativa sulla classificazione a livelli degli impianti residenziali (norma CEI 64-8).

La Campagna ha una duplice finalità:

  • valorizzare gli aspetti innovativi correlati alla “norma impianti”;
  • accelerare le tempistiche di attuazione della normativa, informando correttamente sia il professionista della filiera elettrica sia l’utente finale.

CNPI - Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
CNA - CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI
CEI - COMITATO ELETTRONICO ITALIANO

LE REGOLE

LA NORMA CEI 64-8 - CAPITOLO 37 AMBIENTI RESIDENZIALI

La nuova norma CEI 64-8 classifica gli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale in tre livelli. Al momento dell’installazione (o del rinnovo) dell’impianto elettrico, l’utente dovrà indicare all’installatore uno dei tre livelli della classificazione, a seconda delle caratteristiche che intende ottenere dal proprio impianto.


I tre livelli garantiscono il pieno rispetto degli standard di qualità, efficienza e sicurezza e sono personalizzabili in base alle esigenze di dotazione. Nel dettaglio:


LIVELLO 1

Indica il livello minimo affinché un impianto possa essere considerato a norma. Prevede:

  • un numero minimo di punti-prese e punti-luce in funzione della metratura o della tipologia di ogni locale dell’appartamento;
  • un numero minimo di circuiti in funzione della metratura dell’appartamento;
  • almeno due interruttori differenziali per garantire una continuità di servizio sufficiente;


LIVELLO 2

Prevede un aumento della dotazione e dei componenti nell’impianto elettrico, oltre all’installazione di dispositivi per la protezione e la sicurezza della casa, come ad esempio il videocitofono e i sistemi anti-intrusione.


LIVELLO 3

Il livello domotico include un ulteriore aumento delle dotazioni, a cui si somma la tecnologia domotica a beneficio del risparmio energetico. L’impianto deve gestire almeno quattro funzioni domotiche, tra cui: anti-intrusione, controllo carichi, gestione comando luci, gestione temperatura, gestione scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema anti-allagamento e/o rilevazione gas.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Relazioni Esterne CEI
relazioniesterne@ceinorme.it
Tel 02 21006.207/231