RASSEGNA STAMPA

Il vademecum sui BACS

building automation and control system

Il vademecum sui BACS

 

La Direttiva 844/2018 EPBD sulla efficienza energetica degli edifici, di recente attuata dal Governo italiano con il DLgs del 10 giugno 2020, n. 48, ha introdotto lo Smart Readiness Indicator (SRI) per definire l’indice di prontezza all’intelligenza degli edifici.

Finalmente la Comunità Europea ha compreso l’utilità della automazione degli impianti, soprattutto degli
edifici esistenti in quanto i BACS sono meno invasivi degli interventi edili. Questi concetti sono ben espressi soprattutto nelle raccomandazioni emanate successivamente alla direttiva 844/2018 nel corso del 2019. La norma base dell’SRI è la EN15232-1 che è stata considerata al 100% nelle funzioni SRI, estendendo Il concetto anche in campi più ampi quali ad esempio la mobilità elettrica Anche Se non appartiene alla direttiva sulla prestazione energetica degli edifici.

L’SRI ha introdotto altre novità come i criteri di impatto, tra cui quello dell’informazione agli occupanti.
ANIE CSI in collaborazione con AICARR, ha pubblicato a fine 2019 il vademecum sui BACS, un testo molto utile per tutti i progettisti che vogliono avere una panoramica sui sistemi BACS che sono alla base dell’SRI, quindi fondamentale per affrontare un corretto approccio sia alla norma tecnica che al nuovo indicatore.

Leggi  l’articolo  completo su Attualità Elettrotecnica