RASSEGNA STAMPA

Contatori intelligenti: Smart Metering

Installare lo Smart Metering

 

Il mercato della smart home in Italia continua a vivere una crescita notevole: nel 2018 c’è stato un aumento del 52% rispetto al 2017.

In questo scenario l’installatore deve fare i conti con un’utenza più sensibile, esigente e preparata, che pretende sempre più comfort, sicurezza, interconnessione e risparmio energetico, quindi controllo intelligente dei consumi.

Le “energy cleantech” sono una nuova e ampia classe di tecnologie collegate al tema della produzione di energia che hanno l’obiettivo di migliorare le prestazioni operative, la produttività e l’efficienza nei consumi, riducendo costi, input, consumi energetici, rifiuti e inquinamento. Gli smart meter, i sensori, i sistemi di accumulo, la ricarica elettrica e il data management fanno parte di questa nuova classe.

Gli installatori del settore elettrico devono quindi interfacciarsi con un mercato in grande trasformazione, che necessita nuovi strumenti e nuove conoscenze.

Per fungere da faro in questo vasto mare e aggiornare i professionisti del settore, ANIE organizza costantemente incontri e momenti di aggiornamento. Di recente, uno di essi ha gettato luce proprio sullo smart metering e la sua evoluzione.

Leggi l’articolo qui