Pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo decreto-legge n. 13/2022 del 25 febbraio, recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili”. Il decreto-legge abroga l’art. 28, comma 1 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (Decreto Sostegni-ter) che aveva bloccato le cessioni multiple dei crediti Superbonus.
In particolare, l’art.1 del DL, prevede che i bonus edilizi, sia in caso di cessione del credito che di sconto in fattura, possano essere oggetto di ulteriori due cessioni oltre la prima, ma solo se queste vengono effettuate a favore di banche, intermediari finanziari o imprese di assicurazione autorizzate.
Nel decreto viene inoltre stabilito che i crediti non possono formare oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate. A tal fine, al credito è attribuito un codice identificativo univoco da indicare nelle comunicazioni delle eventuali successive cessioni.