INTERVISTE

Smart Metering Group ANIE-CSI – Focus, attività, obiettivi e novità in tema di contatori intelligenti

Intervista all'Ing. Vincenzo Quintani, Capo Gruppo Smart Metering Group

Come una filosofia, come definita dal Gruppo Smart Metering: lo Smart Metering offre una visione di un sistema di misura centralizzato e automatizzato fondato sull’innovazione tecnologica.
Lo Smart Metering Group opera nell’ambito dell’Associazione Componenti e Sistemi per Impianti (CSI) aderente a Confindustria Anie. Il principale obiettivo è di promuovere lo sviluppo delle cosiddette tecnologie “statiche” di misura, divulgandone gli aspetti tecnico-scientifici e quelli operativi e normativi, oltre che una visione di smart meter che promuove l’utilizzo di quest’ultimo anche come terminale intelligente di rete ed abilitatore di applicazioni tipiche delle smart city.
Il gruppo, inoltre, è punto di riferimento autorevole nel settore degli “utility meters”, contatori attraverso la cui lettura viene erogata la fornitura di acqua, gas, energia elettrica e calore, sistemi che saranno sempre più integrati e in grado di dialogare tra loro con vantaggi per i gestori dei servizi e per l’utente finale.

 

A parlarne è il Capo Gruppo Smart Metering, Ing. Vincenzo Quintani:

Nell’ambito dell’infrastruttura della distribuzione di energia, il trend è sicuramente quello rivolto alle cosiddette “3D”, ovvero decarbonizzazione, decentralizzazione e digitalizzazione. Per questo il settore ad oggi ha subito un importante stravolgimento e necessita del supporto di una tecnologia sempre più innovativa. Lo Smart Metering Group conta 19 membri, tra aziende focalizzate nell’ambito dei contatori di energia elettrica, di gas o acqua, di calore, ma anche di tutti quei servizi di comunicazione e per gli utenti finali. Il mondo dei contatori elettrici per esempio, infatti, oggi è in grado di fornire diverse funzionalità agli utenti finali attraverso la Chain 2.

 

Nel 2021 il Gruppo Smart Metering ha focalizzato la propria attività in diversi ambiti:

Non solo abbiamo operato nello specifico e specializzato contesto della nostra natura, ma abbiamo molto lavorato per comunicare le possibili tecnologie e le loro potenzialità a disposizione di aziende, tecnici e utenti, volte ad ottimizzare quindi l’infrastruttura di distribuzione di energia. Abbiamo anche lavorato molto in tema di Edge Technology e fatto da ponte tra le aziende leader del settore su scala nazionale e l’ambito normativo ed istituzionale.

 

Quali grandi temi saranno trainanti nel 2022, invece?

Per l’ambito dell’energia, nel nostro contesto direi quello relativo ad applicazioni ed utilizzi della Chain 2, e noi lavoreremo per diffondere questo sistema al meglio. Nel contesto, invece, del gas, che da anni vive una rivoluzione determinata dall’installazione di smart meters, è bene puntare verso il raggiungimento di una pianificazione di lungo termine per il completamento di questo roll-out, comunicando adeguatamente le nuove tecnologie a disposizione. Per l’acqua, invece, si tratta di un contesto nel quale siamo indietro rispetto alle altre applicazioni, pertanto è bene focalizzarsi, anche in termini dell’attività del gruppo, sulla promozione di un contesto sempre più smart. Infine, parlando di calore e raffrescamento, bisogna sostenere il sempre maggior utilizzo di comunicazioni dei dati da remoto in favore alle vecchie modalità di lettura del contatore, con il tecnico presente casa per casa, per intenderci.