SMART HOME

Benvenuto nella sezione dedicata alla Smart Home! Qui troverai una raccolta di tutte le nostre rubriche che trattano di questa tematica da più punti di vista. Contenuti visivi sia grafici che video capaci anche di strapparti un sorriso tra un concetto “smart” e l’altro.

 

Cosa si intende per Smart Home? 

Smart Home è un concetto relativamente nuovo che ha acquisito, in questi ultimi anni, un grande spazio nell’immaginario collettivo. 

La terminologia “smart home”, figlia della domotica e del più conosciuto Internet of Things, è l’insieme delle applicazioni/prodotto che concorrono a realizzare un’abitazione connessa, integrabile e intelligente, in grado di conciliare le esigenze di comfort, sicurezza del trattamento dei propri dati e risparmio energetico.

Gli elementi che rendono la Smart home così interessante per gli utilizzatori sono molteplici: in prima posizione si colloca sicuramente  la possibilità di gestire i dispositivi di casa, come le luci,i  termostati,le  tapparelle o le  tende elettriche e gli altri elettrodomestici in modo smart, attraverso quindi il proprio smartphone, anche da remoto o in casa tramite gli assistenti vocali. A seguire poi troviamo il monitoraggio dei consumi di singoli dispositivi e la possibilità di programmare e organizzare i vari prodotti smart della casa in maniera coordinata.

Tutto questo interesse è confermato dai dati che affermano come in Italia la Smart home stia riscuotendo un successo crescente soprattutto perché le soluzioni proposte permettono di ottenere dei vantaggi tangibili sulla qualità della vita del singolo.