I fulmini a terra sono in costante aumento, GENERANDO DANNI.
UN FULMINE È PERICOLOSO QUANDO CADE IN PROSSIMITÀ DI UN EDIFICIO, in questo caso avremo delle correnti di fulminazione indiretta (o sovratensioni indotte) che sono pericolose per TUTTE LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE COLLEGATE ALLA RETE ELETTRICA causandone malfunzionamenti o danni irreparabili.
Per proteggersi da questa tipologia di danni è sufficente installare un SPD di Classe II (o Tipo 2) nel centralino di casa. Questo SPD ha il compito di LIMITARE LA SOVRATENSIONE DA FULMINAZIONE INDIRETTA deviando la corrente verso terra, evitando così i danni.
Inoltre UN FULMINE È PERICOLOSO ANCHE PER LA CORRENTE DI FULMINAZIONE DIRETTA che, entrando in un edificio, provoca DANNI INGENTI alla struttura dell’edificio e la completa distruzione di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche connesse.
Se nel vostro edificio è stato installato un impianto parafulmine (LPS), si deve installare un SPD (scaricatore) di Classe I (o Tipo 1) immediatamente a valle del contatore. L’SPD intercetta la corrente di fulminazione diretta e DEVIA A TERRA all’esterno della struttura, evitando così i danni.