News15 Novembre 2021

Seminario ANIE CSI – Digitalizzare gli edifici: automazione, efficienza e sostenibilità.

Attenzione! Questi articoli fanno parte del nostro archivio di contenuti: le informazioni riportate potrebbero essere datate e non più aggiornate

In data 22 novembre alle ore 14:00, ANIE-CSI, in rappresentanza dell’industria dei componenti e sistemi per impianti, terrà un seminario presso la Sala Marconi di 11 Expo a Fiera Milano, Rho

Obiettivo del seminario è evidenziare come l’automazione d’edificio e l’inserimento di “intelligenza” nei processi gestionali, costituiscano risorse fondamentali per migliorare in modo apprezzabile le performance energetiche del patrimonio edilizio, sia di nuova costruzione che esistente.

IL PROGRAMMA:

Sala Marconi, ore 14.00–16.00

14:00
Saluti del moderatore
Gian Carlo Corvi, Coordinatore Commissione Comunicazione ANIE CSI

14:05
Transizione energetica e digitale degli edifici: inquadramento normativo e di mercato
Davide Ceppi, Coordinatore Sottogruppo Domotica e Automazione di Edificio ANIE CSI

14:20
Superbonus 110%: i sistemi di Building Automation negli edifici
Alessandro Ravagnin
Massimiliano Magri, Sottogruppo Domotica e Automazione di Edificio ANIE CSI

14:50
Le nuove esigenze: infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
Omar Imberti, Coordinatore Gruppo E-Mobility ANIE

15:10
FTTH: Infrastruttura multiservizio in fibra ottica per edifici
Emanuele Linarello, Sottogruppo Domotica e Automazione di Edificio ANIE CSI

15:30
Casa Batillo: la sfida (vinta) dell’integrazione digitale
Giuseppe Fusco, CNR ISTI

15:50
Dibattito

16:00
Chiusura lavori

Smart Building
Archivio storico