IO(T) SPIEGO

Io(T) Spiego

Cos’è l’Internet of things o IOT?
L’IoT è la caratteristica degli oggetti (apparecchiature, veicoli, elettrodomestici, …) di essere connessi ad Internet e, per suo tramite, di interagire sia tra loro che con l’utente, rendendo disponibili le informazioni circa il proprio funzionamento.
Miliardi di dispositivi sono oggi connessi alla rete, e presto diventeranno centinaia di miliardi.
I dispositivi interconnessi comunicano tra loro, diventano un insieme intelligente di più sistemi, che condividono informazioni in un cloud per ottimizzare attività/servizi.
Infatti queste informazioni possono trasformare e migliorare il nostro lavoro, le nostre vite e il nostro mondo in innumerevoli modi.
Nel rientro verso casa, dopo il lavoro, la geo-localizzazione della macchina permetterà di settare in modo automatico la temperatura di casa, tramite il termostato connesso, a un livello di maggior comfort in relazione alla distanza e alle reali condizioni meteo, per ottimizzare il consumo energetico. Arrivato a casa il residente collegherà la macchina ibrida plug–in alla centralina di ricarica il cui ciclo di ricarica verrà ottimizzato in base sempre alle condizioni meteo e al livello di produzione dell’impianto fotovoltaico. La centralina invierà una serie di dati del veicolo alla casa produttrice per la verifica dei parametri e una pianificazione della manutenzione in base alle reali condizioni del veicolo.

I benefici che si possono ottenere quando dispositivi intelligenti condividono i dati con altri sistemi non hanno limiti e sono in grado di dare a tutti noi, una vita migliore.