INTERVISTE

Gruppo Batterie ANIE-CSI – Le attività di oggi e domani dal Nuovo Regolamento all’elettrificazione dei veicoli

Ne parla l’Ing. Ilario Carzaniga, Capo Gruppo Batterie

Il Gruppo Batterie di ANIE-CSI rappresenta uno dei 4 gruppi che vanno ad inquadrare uno specifico comparto all’interno dell’associazione. In particolare, il Gruppo Batterie raggruppa le maggiori aziende del settore, sia su scala nazione che europea, con punti in comune importanti soprattutto a livello normativo.

Come delinea il Capo Gruppo, Ing. Ilario Carzaniga:

Nel gruppo batterie sono presenti 8 aziende e si tratta delle maggiori su scala nazionale nell’ambito della produzione e commercializzazione di batterie, in primis a piombo e acido. Sono aziende leader che operano in settori differenti, dall’automotive all’energy storage fino a quello della trazione elettrica”

Il ruolo di ANIE-CSI è quello, dunque, di fungere da “collettore delle problematiche e punto di incontro per tutto ciò che sono le nuove direttive, le regolamentazioni e le normative anche internazionali. Per questo il Gruppo si incontra solitamente ogni trimestre, all’occorrenza dunque, per delineare insieme agli associati le novità dell’ultimo periodo soprattutto in termini normativi”.

Per ciò che concerne l’attività realizzata nell’anno 2021, Carzaniga sottolinea come il focus sia stato soprattutto il Nuovo Regolamento Europeo Batterie:

Si tratta di un tema caldo per il settore e che, sicuramente, ci accompagnerà anche nel prossimo anno, con una fitta attività del gruppo rivolta alle novità in questo ambito. Sarà la normativa che definirà in toto il settore, le attività, la gestione del prodotto batteria, dalla classificazione al riciclo, sostituendo la direttiva 66 del 2006, e con importanti novità focalizzate anche sull’end of life del prodotto. In questo senso, il cuore del ruolo di ANIE è e sarà quello di fare da tramite importante con gli enti su base internazionale, dalle commissioni parlamentari ai ministeri, passando per le associazioni di categoria fino al parlamento Europeo. ANIE-CSI, dunque, svolge un ruolo basilare di supporto alle aziende nell’ambito dell’aggiornamento normativo, coinvolgendo gli associati per ciò che concerne le indicazioni da seguire anche nelle attività di lobby del comparto”.

L’Ing. conclude sottolineando i temi caldi dell’industria per i prossimi mesi:

Sicuramente le aziende del settore dovranno concentrarsi, oltre al suddetto nuovo regolamento, sui due più importanti temi che già sono entrati a far parte del quotidiano dell’attività aziendale. Mi riferisco a quello dell’elettrificazione dei veicoli, che rappresenta in un certo senso una rivoluzione di settore, e al tema dell’aumento dei costi delle materie prime su scala internazionale”.