RASSEGNA STAMPA

Evoluzione normativa: da UNI EN 15232 a nuova ISO 52120

La pubblicazione della ISO 52120 (dicembre 2021) che andrà a sostituire la EN 15232, porterà aggiornamenti al mondo della building automation e sulla misura dell’intelligenza degli edifici. Approfondimenti sulle novità introdotte dalla nuova norma

La pubblicazione della ISO 52120 (dicembre 2021) che andrà a sostituire la EN 15232, porterà aggiornamenti al mondo della building automation e sulla misura dell’intelligenza degli edifici. Approfondimenti sulle novità introdotte dalla nuova norma.

Il mandato EU M/480, elaborato nel 2010, chiede agli enti CEN, CENELEC e ETSI di elaborare degli standard finalizzati al calcolo della prestazione energetica degli edifici. Come è ben noto, i sistemi di automazione e controllo (BACS/HBES) hanno un importante impatto sulla prestazione energetica, ma la comunità europea vuole sapere quanto. La domanda è importante perché è altrettanto noto che i BACS sono l’intervento di efficienza energetica a minor invasività sull’edificio esistente ed abitato rispetto a quelli di tipo edile come cappotto, infissi, eliminazione dei ponti termici, ecc.

 

Leggi l’articolo completo a cura di Massimiliano Magri – Gruppo building digitale Anie Csi

Visualizza la versione in pdf