LEGGI E DECRETI

COME POSSO RENDERE FRUIBILE NELLA CASA LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA RETE WEB

COME POSSO RENDERE FRUIBILE NELLA CASA LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA RETE WEB - leggi e decreti

Con l’entrata in vigore dell’art. 135 bis “Norme per l’infrastrutturazione digitale degli edifici” del Testo Unico Edilizia DPR 380/2001 introdotto dallo Sblocca Italia nel 2014, è obbligatorio, dal 1 luglio 2015, equipaggiare tutte le nuove abitazioni e ristrutturazioni profonde con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete.
Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese terminali, quadri ecc.) necessari alla realizzazione di una rete informatica che permette all’utente di usufruire di servizi tecnologicamente avanzati ed utili al risparmio energetico ed alla sicurezza.
Il cablaggio strutturato si offre come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati di comunicazione oltre a PC, stampanti ed elettrodomestici: i terminali telefonici, gli impianti di videosorveglianza, di controllo degli accessi etc etc.
Gli edifici “cablati” possono beneficiare, ai fini della cessione, dell’affitto o della vendita dell’immobile, dell’etichetta volontaria e non vincolante di “edificio predisposto alla banda larga”. Tale etichetta è rilasciata da un tecnico abilitato secondo il D.M. 37/08.