LEGGI E DECRETI

CHI MI AIUTA A RENDERE LA MIA CASA FRUIBILE DA PERSONE CON DISABILITÀ O SPECIFICHE NECESSITÀ? LA NUOVA NORMA CEI 64-21

CHI MI AIUTA A RENDERE LA MIA CASA FRUIBILE DA PERSONE CON DISABILITÀ O SPECIFICHE NECESSITÀ? LA NUOVA NORMA CEI 64-21 - leggi e decreti

La Norma CEI 64-21, “Ambienti residenziali. Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità”, fornisce le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici, di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari, per renderli adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità (PNA) nei casi in cui vengano espressamente richieste dal committente.
Rispetto alle caratteristiche di ciascuna PNA, vengono definite le dotazioni minime degli impianti e gli accorgimenti che consentono alle persone una maggiore autonomia, in caso di difficoltà motorie o sensoriali, ed una maggiore sicurezza, in caso di difficoltà cognitive.
Tutti gli impianti devono inoltre essere progettati e realizzati affinché possano interfacciarsi e comunicare con l’esterno per la gestione dell’assistenza, del controllo e delle emergenze.